Top 10 cartoni animati: i migliori del decennio

Eccomi qui… questi sono giorni di classifiche… Le notizie più curiose del 2009, le mete di viaggio del 2010, gli eventi top del decennio. Mi sono chiesta… perché non  fare una classifica dei migliori cartoni animati usciti al cinema in questo decennio? Ovviamente è una classifica personalissima ma è questo è il bello… chiunque può commentare e dire la sua! Ho fatto molta fatica a scegliere solo 10 cartoni. Eccola qui…

In 10° posizione nella mia top 10 personale Le follie dell’imperatore che è anche uno dei cartoni più ‘anzianotti’ (2001), un film simpatico dall’ironia non infantile. Al 9° posto Lilo & Stitch (2002): ho adorato quel mostrino blu e il modo di parlare di Lilo. All’8° posto Happy Feet (2006), il pinguino ballerino di tip tap con amici davvero bizzarri. Al 7° gradino della classifica Bolt – Un eroe a quattro zampe (2008): super cane-attore per cui non esiste differenza tra set e vita, tra realtà e finzione. Imperdibile la scena del finestrino o la parte in cui Bolt incontra il criceto Rhino.

6° posto per Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi (2004). Strepitoso, stavolta bisogna ammetterlo, il doppiaggio italiano: la stilista “di supertute” Edna con la voce di Amanda Lear era fenomenale. A metà classifica c’è un’altra famiglia, quella dei simpatici Robinson (2007), con l’indimenticabile Grufolo.


Gli Incredibili

4° posto… ecco il problema… non so quale scegliere: Cars – Motori ruggenti (2006) con Saetta, Cricchetto e Luigi, o il tenero WALL•E (2008), il robot che riesce a comunicare amore e romanticismo solo con una gamma di suoni assolutamente espressivi? Io dò un parimerito.

Terza posizione per il mitico Kung Fu Panda (2008): ricordo ancora la scena in cui Mantis fa l’agopuntura a Po, il panda, da morir dal ridere.



Seconda posizione per la saga di Shrek (2000, 2004, 2007): Ciuchino, gli occhioni del Gatto con gli stivali, il ciuffo di Azzurro… imperdibile.

gatto-con-gli-stivali.jpg

Primo, senza dubbio alcuno, è L’era glaciale. Un po’ il doppiaggio con Bisio, Gullotta e Insegno strepitosi, un po’ le gag strampalate e Scrut e la sua ghianda, mi fa sempre ridere.


 

Ho tralasciato Madagascar, Monsters & Co., Ratatouille, Alla ricerca di Nemo, La gang del bosco, Momo alla conquista del tempo e I Simpson – Il film. Ma una top 10 è sempre una top 10! Buone vacanze a tutti!

Questa voce è stata pubblicata in cinema e tv e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Top 10 cartoni animati: i migliori del decennio

  1. rudi scrive:

    E qualcosa di non Americano?!!!……

  2. polly981 scrive:

    Questa è la mia personale classifica! :) Se vuoi suggerire altri film è ben accetto!! :)

  3. sara scrive:

    Perdonami, ma non sono proprio PER NIENTE d’accordo. Hai fatto la classifica dei cartoni animati che mi piacciono di meno :) ci sono così tanti film della Disney… film classici della Disney così belli. A me piacciono molto Fantasia, il gobbo di notre dame e altri… quelli che hai elencato tu non mi piacciono per niente! Anche gli altri che non sono della disney, non mi piacciono… in più…. trovo assurdo non mettere nemmeno un film di Hayao Miyazaki, che di cartoni animati ne ha fatti molti, e di molto belli, come la città incantata o il castello errante di Howl :)

  4. Betty scrive:

    Tra i migliori secondo me sono Il re leone , Pocahontas , Koda fratello orso , Dinosauri , Tarzan , L’era glaciale , Alla ricerca di nemo , Spirit , cavallo selvaggio , Kung fu panda , La gabbianella e il gatto , Momo alla conquista del tempo , A christmas carol e La spada magica .

  5. luca scrive:

    Ciao, secondo me ne mancano da vvero tanti molto migliori. Ti consiglio di vedere quelli che a mio parere sono i migliori disney (la spada nella roccia, robin hood, gli aristogatti, il re leone, la carica dei 101, il libro della giungla, tarzan, aladin, la bella e la bestia, nemo, monster e co, ratatouille,)..è vero alcuni sono graficamente “retrò”, ma la poesia è inarrivabile rispetto ai blockbuster di oggi. Manca totalmente Miyazaki che trovo fondamentale (impossibile non citare per lo meno la città incantata) e manca qualsiasi anime (evangelion ? berserk ? full metal alchemist ? angel beats ? ghost in the shell ?…forse per gli anime ci vorrebbe una classifica a parte effettivamente)…recuperati myazaki per lo meno che magari scopri un mondo ciaociao

Lascia un Commento